Autore:
Roberta Mencarelli, Rita Tuccillo
Formato:
15 x 21 (cm)
Pagine:
144
Disponibilità:
SI
Prezzo:
12.00 €
 
 
Sintesi
 

Negli ultimi anni il gioco d’azzardo ha assunto dimensioni rilevanti anche nel nostro Paese e ciò ha portato a riflettere sul rischio per molti soggetti, soprattutto quelli più vulnerabili, di una vera e propria dipendenza comportamentale, con gravi disagi per la persona, non solo per l’incapacità di controllare il proprio comportamento di gioco ma anche per il pericolo di compromettere l’equilibrio familiare, lavorativo e finanziario, e finire nell’indebitamento o nelle maglie della criminalità organizzata. Il libro affronta la problematica del gioco d'azzardo da un punto di vista prettamente giuridico con particolare riferimento ai profili civili, penali ed amministrativi che la tematica coinvolge.

 
Autore

Roberta Mencarelli, nata a Senigallia (AN) l’8 luglio 1983. Laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma e specializzata presso l’Università La Sapienza di Roma, è avvocato dal 2011 ed esercita la professione con specializzazione in diritto penale tra le città di Roma ed Ancona. È avvocato iscritto nelle liste dei difensori d’ufficio del Tribunale Penale, della Corte di Appello Penale, del Tribunale dei Minorenni e del Tribunale Militare presso il Distretto di Corte di Appello di Roma. È membro della commissione delle difese d’ufficio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Ha conseguito un Master di II livello in Criminologia Forense. Membro della Sicut-Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma. Consulente legale Associazione Parkinson Giovanile Roma Onlus. È autrice di varie pubblicazioni con la casa editrice “NEU-Nuova Editrice Universitaria” in materia penale tra cui la nota a sentenza della Suprema Corte di Cassazione n. 16237 del 29 gennaio 2014 “La depenalizzazione della colpa lieve nell’attività medico chirurgica” pubblicata da Temi Romana, n. 1-2, 2014 e del saggio “La truffa aggravata: profili processuali, giurisprudenziali e rapporto con reati aventi struttura analoga” pubblicata da Temi Romana, n. 4, 2014, “Le nuove disposizioni sul gioco d’azzardo contenute nel decreto legge 12 luglio 2018, n. 87, c.d. decreto dignità convertito con modificazioni in legge 9 agosto 2018, n. 96” pubblicato da Temi Romana, n. 3, 2018 e del libro “Il medico tra responsabilità civile e reato”, pubblicato da “NEU” Nuova Editrice Universitaria nel novembre 2015 e ristampato con aggiornamento alla Legge Gelli-Bianco nell’aprile 2017.


Rita Tuccillo, nata a Napoli nel 1984, si è laureata con lode presso l’università Luiss Guido Carli di Roma, nel 2007. Avvocato dal 2011, esercita prevalentemente a Roma e Napoli, occupandosi di diritto civile. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto dell’Arbitrato Interno e Internazionale presso l’università Luiss Guido Carli nel 2012. Ha collaborato con il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord, svolgendo attività di consulenza legale e di ricerca scientifica sulle dipendenze comportamentali e in particolare sulla dipendenza da gioco d’azzardo. Cura l’osservatorio giurisprudenziale in tema di Sanità e Ambiente per la rivista Giustamm. Autrice di numerosi scritti editi sulla Rivista di Arbitrato, nonché di contributi quali “Gioco d’azzardo patologico: nuove esigenze di tutele e vecchie regole di contesto”, pubblicato sulla Rivista Temi Romana, n. 4, Ottobre-Dicembre 2014, “il ruolo delle linee guida e delle buone pratiche clinico- assistenziali nel giudizio di responsabilità civile dell’esercente la professione sanitaria”, pubblicato sulla rivista Nuovo Diritto Civile, n. 2, 2017, “Le nuove disposizioni sul gioco d’azzardo contenute nel decreto legge 12 luglio 2018, n. 87, c.d. decreto dignità convertito con modificazioni in legge 9 agosto 2018, n. 96” pubblicato da Temi Romana 2018. Autrice del libro Il medico tra responsabilità civile e reato, pubblicato da “NEU” Nuova Editrice Universitaria nel novembre 2015 e ristampato aggiornato alla Legge Gelli-Bianco nell’aprile 2017.

 
Leggi l'introduzione

 

 

 

 

   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign