Autore:
Mariaelena Prinzi
Formato:
17 x 24 (cm)
Pagine:
124
Disponibilità:
SI
Prezzo:
13.00 €
 
 
Sintesi
 

Il 13 dicembre 1250 sul letto di morte l'imperatore Federico Il redige il suo secondo e ultimo testamento.
Nel pieno delle sue facoltà, il nipote del Barbarossa stabilisce la linea di successione al trono del Regno di Sicilia: Corrado, Enrico e infine Manfredi. Quest'ultimo viene nominato reggente fino all'arrivo di suo fratello ma, per una serie di eventi imprevisti, sarà proprio lui ad essere incoronato re nella Cattedrale di Palermo in un'afosa giornata dell'agosto del 1258.
Incomincia così quella che sembra l'irresistibile ascesa di Manfredi, figlio naturale legittimato del grande imperatore.
Da subito si scontra con i difficili equilibri interni al Regno e con l'astio papale nel vedere un Hohenstaufen sedere sul trono di Sicilia. Tenta la via della mediazione con la Chiesa e si getta a capofitto in un'ambiziosa politica mediterranea.
Semplice epigono del padre oppure no? Una tela di alleanze tessute sapientemente, una personalità forte, una grande capacità diplomatica e un forte carisma: tutte caratteristiche che faranno di lui il nobile e sventurato eroe dantesco.

 
Autore
 

Mariaelena Prinzi, romana, si laurea in Storia medievale con una tesi sulla figura di Manfredi all'Università "La Sapienza" di Roma. Dopo la laurea, intraprende un duplice percorso: quello della scuola dell'Archivio di Stato di Roma e quella della scuola di Specializzazione all'insegnamento delle discipline storico-umanistiche. Nel frattempo, diviene pubblicista e collabora con diverse testate nazionali.
Dal 2014 è docente di ruolo presso un istituto di primo grado a Fiumicino.

   
 

Articolo pubblicato su: www.fermataspettacolo.it

Articolo pubblicato su: www.fiumicino-online.it

 

   
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 20:30.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Colonnello Tommaso Masala, 42 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign