Matteo Santini

Intorno alla casa familiare si “giocano” gli interessi più rilevanti connessi alla crisi della famiglia. L’assegnazione della casa familiare viene disposta, praticamente sempre, a favore del genitore collocatario dei figli minori o maggiorenni non autosufficienti economicamente. Ciò avviene a prescindere dai diritti reali che le parti vantano sul bene. Appare pertanto chiaro ed evidente l’interesse delle parti ad ottenere ad ogni costo il collocamento dei figli! La posta in gioco è altissima e la guerra è senza esclusione di colpi. Spesso le parti in causa non esitano ad utilizzare anche l’arma più letale: IL MINORE! Questo manuale ha l’ambizione di illustrare i profili giuridici relativi a tutti gli scenari che si possono profilare nei giudizi separativi quando è in discussione l’utilizzo della casa familiare.

Matteo Santini è considerato uno dei massimo esperti in Italia nel settore del diritto di famiglia. Direttore scientifico della rivista “Il diritto di famiglia e delle successioni” edita dalla casa editrice La Tribuna, collabora con le più prestigiose riviste scientifiche del settore del diritto di famiglia. Ha ricoperto il ruolo di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2012 al 2018.
È docente nei master e nei corsi di perfezionamento presso l’Università LUISS di Roma.