Nello stato democratico tutti i diritti sono fondamentali anche in uno stato di emergenza
 
Autore:
Valentino De Nardo
Formato:
17 x 24 (cm)
Pagine:
20
Disponibilità:
SI
Prezzo:
5.00 €
   
 
Sintesi
 

In aggiornamento.

 

 
Autore

Valentino De Nardo, Presidente di Sezione della Corte di Cassazione e Teorico generale del diritto, è nato a Napoli il 12 maggio 1949. Durante la sua carriera di magistrato ha collaborato con la rivista “Il Foro Italiano”, sulla quale erano state pubblicate alcune sue sentenze, sia in materia civile che penale.
Nel 1996 ha pubblicato il primo libro di Teoria generale del diritto, intitolato “Sui fondamenti del diritto”, edito dalla CEDAM. Il testo, in cui ha elaborato la sua teoria dell’accordo, quale principio del diritto, è fondato su una analisi dei vari istituti, sia di diritto privato che pubblico, interno ed internazionale ed è stato oggetto di due convegni di presentazione: il primo, tenutosi il 2 dicembre 1996 presso la Corte Suprema di Cassazione ed il secondo il 13 febbraio del 1998 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma. L’opera è stata ritenuta determinante dal Segretariato Generale dell’O.N.U., per risolvere conflitti internazionali, ed acquisita nella collezione di monografie della biblioteca delle Nazioni Unite.
Successivamente, un suo studio sul Progetto di revisione della Seconda Parte della Costituzione, elaborato dalla nota Commissione Bicamerale, è stato pubblicato nel n. 4/5 luglio-ottobre 2000 del Foro Romano e sulla rivista “Legalità e giustizia” n. 1-2/98.
Inoltre, sulla base della teoria dell’accordo, ha svolto relazioni ed interventi in vari convegni in materia di diritto internazionale e sulla scia dell’interesse suscitato sui temi più attuali in tale campo, ha pubblicato un nuovo volume, intitolato “La teoria dell’accordo nel diritto internazionale per governare la globalizzazione”, edito dalla C.E.D.A.M. nell’anno 2004. In esso ha posto in rilievo l’importanza della teoria dell’accordo, quale fondamento dello Stato di diritto e democratico, espresso dal principio maggioritario, previamente da tutti accettato, in caso di atti collettivi e collegiali, principio essenziale e connaturato alla nascita di un nuovo ordinamento giuridico comune o di un nuovo soggetto giuridico, distinto dai suoi membri, ed elemento fondamentale del modello democratico. Il libro è stato oggetto di un convegno di presentazione presso la Sala conferenze del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma  e di una recensione sul Foro Romano n. 3 maggio-giugno 2004 a firma dell’avv. Giovanni Cipollone, autorevole Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, il quale ha osservato che l’opera fornisce soluzioni nuove per la creazione di un ordine internazionale multilaterale, realmente democratico, nel contesto attuale della globalizzazione, sia a livello europeo, che in prospettiva mondiale.
Inoltre, la teoria dell’accordo è stata oggetto di una recensione sulla Rivista internazionale di filosofia del diritto (n. 2 del 2002) del prof. Gaetano Carcaterra, Ordinario di filosofia del diritto dell’Università “La Sapienza” di Roma, che l’ha definita teoria del diritto naturale vigente nell’occidente contemporaneo e teoria della giustizia, ispirata dallo Stato di diritto e democratico e dai sommi principi della rivoluzione francese, che hanno dato vita all’evo moderno e contemporaneo. Tale teoria  gli ha consentito, infine, di proporre alla Convenzione europea un nuovo progetto di ordinamento federale, sia europeo, che, in prospettiva, mondiale, che assicura la massima garanzia a tutti gli Stati federati, sia di ingresso, che di recesso, a salvaguardia della loro autonomia e delle loro identità culturali nazionali. 
Attualmente collabora con le prestigiose riviste giuridiche “Lavoro e Previ

 
 
Scarica la Sintesi
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign