Crisi d'Impresa - Rilevare, Gestire, Risolvere
 
Autore:
Antonio Caiafa
Formato:
15 x 21 (cm)
Pagine:
50
Disponibilità:
SI
Prezzo:
35.00 €
 
 
Sintesi
 

Negli ultimi anni, anche a seguito della recessione che ha interessato (con poche eccezioni) l’economia mondiale, le relazioni tra crisi economiche e crisi aziendali sono divenute oggetto di particolare attenzione. Studiosi, e professionisti, ma anche governi e legislatori, hanno dovuto constatare l’elevata frequenza con cui si sono manifestate situazioni aziendali di difficoltà economiche o finanziarie, accompagnate da una limitata capacità dei mercati di agevolare il ricambio di imprese in crisi con imprese innovative, e quindi la generazione di nuove opportunità d’impiego e di investimento. Un tale contesto ha favorito l’azione pubblica a sostegno dell’economia, motivando interventi sia di politica economica e monetaria, che normativi e regolamentari. In particolare, il legislatore italiano ha avvertito l’esigenza di tutelare l’attività imprenditoriale e il tessuto economico anche attraverso un ripensamento del diritto fallimentare, al fine di rinforzare e rendere più efficaci gli strumenti e i percorsi per il risanamento delle imprese in crisi. Il presente lavoro propone quindi alcune prime riflessioni sulle possibilità di prevenire, gestire e risolvere la crisi aziendale suscitate dal Disegno di Legge n. 2681 “Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, che recepisce gli esiti dei lavori della c.d. Commissione Rordorf. L’auspicio degli autori è quello di delineare logiche e strumenti che possano aiutare imprenditori, amministratori e dirigenti a ricercare e attuare le giuste soluzioni per evitare la cessazione dell’azienda, a danno di tutti gli stakeholders e, quindi, dell’economia e dello sviluppo del Paese. Tali riflessioni si inseriscono nel più ampio dibatto sul “buon governo delle imprese”, dibattito al quale da anni l’Istituto per il Governo Societario (IGS) contribuisce in maniera significativa attraverso le sue attività di studio, ricerca e divulgazione. Preme precisare che al momento della stampa non sono stati ancora emanati i decreti attuativi conseguenti al Disegno di Legge n. 2681. Poiché questi certamente consentiranno di integrare e completare l’opera, il presente lavoro potrà essere perfezionato con successive pubblicazioni.

 
Autori
 

Alfredo Barbaranelli è dottore commercialista e Revisore legale dei Conti, Revisore Enti Locali, iscritto ODCEC di Roma, componente Commissione Sovraindebitamento e Uditore Commissione Diritto Penale Economia-Sottocommissione Reati Bancari e Finanziari e Tutela del Risparmio dell’ODCEC di Roma, componente Comitato Scientifico IGS, esperto in crisi d’impresa per le piccole e medie imprese ed il consumatore, Gestore della Crisi presso l’OCC dell’ODCEC di Roma.

Alessandro Bigerna è Dottore Commercialista, Socio dello Studio D’Innella, con sede principale in Roma, specializzato in consulenza aziendale e crisi d’impresa. Autore di diverse pubblicazioni in tema di Diritto Tributario e Commerciale.

Antonio Caiafa è Avvocato in Roma, titolare dello Studio Legale e Commerciale Caiafa, Docente di Diritto delle Procedure Concorsuali, presso la LUM – Jean Monnet – Bari, Incaricato presso la Cattedra di “Legislazione sociale” della Facoltà di Magistero dal 1972 al 1975. Docente di “Tutela previdenziale del reddito” presso la Scuola di specializzazione in Diritto Sindacale del Lavoro e della Previdenza Sociale, presso l’Università degli Studi di Teramo, sino al 2003. Responsabile Vicario della Struttura Procedure Concorsuali e Sovraindebitamento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Autore di numerose monografie tra le quali: “Società, Scioglimento e Liquidazione”; “L’Azienda: suoi mutamenti soggettivi nella crisi di impresa”; “I rapporti di lavoro nelle crisi di impresa”; “La legge fallimentare riformata e corretta”. Curatore del Trattato “Le procedure concorsuali”, del “Codice dell’udienza fallimentare” e del “Commentario alla legge fallimentare”.

Emanuele D’Innella è Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, fondatore dell’omonimo Studio professionale con sede principale in Roma, specializzato in consulenza aziendale e crisi d’impresa. È stato docente di “International Accounting” e “Metodi e Tecniche di Start-Up Aziendale” dei corsi di Laurea in Economia e Management presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, docente di Economia Sanitaria presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Presidente della Commissione Diritto Penale dell’Economia istituita in seno all’Ordine di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma. Autore di diverse pubblicazioni in tema di Diritto Commerciale, Diritto Bancario e Diritto Tributario.

Alessandro di Majo è Docente di diritto fallimentare e di diritto sportivo presso l’Università degli Studi di Roma Tre (Facoltà di Giurisprudenza), autore di tre monografie e di numerosi articoli, note a sentenze e saggi, in materia di diritto fallimentare e diritto societario. È componente di comitati scientifici di diverse riviste giuridiche nonché di commissioni di studio. È stato membro della Commissione tecnica di supporto del Gruppo di lavoro, Commissione istituita presso il Ministero dello Sviluppo economico, per la riforma delle c.d. Leggi Prodi bis-Marzano, in tema di amministrazione straordinaria delle grandi(ssime) imprese in stato di insolvenza.

Alessandro Gennaro, è professore associato di Finanza Aziendale e direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, dove insegna Finanza Aziendale e Economia Aziendale. È dottore di ricerca in “Economia e finanza nel governo d’impresa”, Dottore commercialista e Revisore Legale. È autore di diverse pubblicazioni in tema di finanza e valore d’impresa, e esperto di valutazione e ristrutturazione aziendale. È membro del comitato scientifico dell’Istituto per il Governo Societario.

Carlo Ghia è Iscritto all’albo degli Avvocati del Foro di Roma dal 2009, esercita la professione di avvocato nello Studio Legale dell’avv. Prof. Lucio Ghia. Cultore della materia di Diritto Commerciale presso l’Università “Guglielmo Marconi” di Roma, Facoltà di Economia dall’A.A. 2016/2017. Dal giugno 2012 è membro del programma NextGen dell’International Insolvency Institute e socio del Chapter italiano della Turnaround Management Association.

Lucio Ghia è Professore Straordinario di Diritto Commerciale Internazionale presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma. Avvocato, titolare dello Studio Legale Ghia con sedi a Roma e Milano. Dal 2006 ricopre la carica di delegato dal Ministero degli Esteri presso gli Working Groups UNCITRAL V e VI volti alla predisposizione delle linee guida in materia transazioni commerciali garantite e di insolvenza. È, altresì, membro dell’International Insolvency Insitute e Fellow dell’American College of Bankruptcy.

Andrea Giordano è Avvocato dello Stato presso l’Avvocatura Generale dello Stato. Già Procuratore dello Stato presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Palermo, è stato, prima della presa di servizio in Avvocatura dello Stato, Avvocato civilista ed amministrativista del libero foro di Roma e consulente di imprese e istituzioni, nonché mediatore civile e commerciale. Dottore di ricerca in diritto processuale civile, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi del diritto delle procedure concorsuali, del diritto processuale civile, del diritto civile, del diritto amministrativo e del diritto tributario, nonché curatore di volumi con le principali case editrici nazionali. Collabora con molte riviste scientifiche specializzate e da anni ricopre numerosi incarichi di docenza presso Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali, Master di Secondo Livello, Corsi di Alta Formazione e di Perfezionamento per la preparazione al concorso in magistratura o all’esame di avvocato. È stato relatore in convegni in Italia e all’Estero. È membro del comitato scientifico dell’Istituto per il Governo Societario, oltre a far parte del comitato di redazione di molteplici riviste scientifiche.

Alessandro Giorgetta è titolare del corso di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma-Facoltà di Giurisprudenza. Ricercatore in Diritto Commerciale presso la stessa Università. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2005, è membro dello Studio Legale Ghia dal 2003. Vanta una consolidata esperienza in diritto societario, finanziario, bancario, fallimentare, normativa antiriciclaggio. È relatore in convegni, corsi di formazione e master universitari. Collabora abitualmente con riviste e collane giuridiche anche internazionali. È socio di TMA Italia.

Annalisa Postiglione è Dottore di ricerca in “Diritto Commerciale” e Dottore commercialista e Revisore Legale, specializzata in consulenza societaria. È autrice di diverse pubblicazioni in tema di diritto societario e diritto concorsuale.

Luca Provaroni è docente incaricato di Economia Aziendale presso l’Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Economia. È dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale dei conti. È autore di diverse pubblicazioni su temi economico-aziendali e bilancistici.

Alessandro Rimato è Avvocato Cassazionista con Studio in Roma, vanta una consolidata esperienza in materia fallimentare, autore di diverse pubblicazioni in materia concorsuale. Membro del comitato scientifico dell’Istituto per il Governo Societario, nonché componente della Commissione di diritto penale dell’economia presso l’Ordine di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.

Valentina Tancioni è Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e Docente Master “La redazione del bilancio di esercizio” presso l’Università telematica degli studi Niccolò Cusano.

   
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Colonnello Tommaso Masala, 42 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign