Codice della crisi e dell'insolvenza della impresa

Autori Vari

L’Opera fornisce un quadro approfondito del Nuovo diritto concorsuale in relazione al quale ricostruisce gli orientamenti della Dottrina e della Giurisprudenza per l’inquadramento e studio dei diversi Istituti avendo il legislatore inteso, attraverso il Codice della crisi e della insolvenza, consentire il recupero delle capacità produttive della impresa nella quale confluiscono interessi economici e sociali ben più ampi rispetto alla più ristretta concezione del medesimo fenomeno attuato dalla legge fallimentare volta a realizzare, in via esclusiva, la tutela dei creditori attraverso la liquidazione del patrimonio. Le eventuali differenti opinioni ed interpretazioni, che possono emergere dalla lettura dei diversi contributi, sono state volutamente mantenute a testimonianza della vivacità interpretativa e dell’interesse che permane intorno al tema delle Procedure concorsuali. Il Trattato, che esprime tra gli Autori professionalità diverse, ha il precipuo fine di assicurare completezza ed ampio respiro, mediante approfondimento dei numerosi profili nei quali possono articolarsi i rapporti nelle procedure concorsuali, offrendo risposte chiare e specifiche.

ANTONIO CAIAFA, Avvocato in Roma, Consigliere dell’Ordine, Coordinatore delle Commissioni Crisi, Diritto societario e del mercato, Docente di Diritto delle Procedure concorsuali presso l’Università L.U.M. “Giuseppe Degennaro” di Bari. Autore di numerose monografie: Società scioglimento e liquidazione (1997); I rapporti di lavoro nella crisi di impresa (2004); La legge fallimentare riformata e corretta (2008); Codice del fallimento e delle procedure concorsuali (2008); Jobs Act e procedure concorsuali (2018); Il nuovo codice della crisi e della insolvenza della impresa (2019); La disciplina dei rapporti di lavoro nel nuovo codice della crisi e della insolvenza della impresa (2020). Curatore dei Trattati: Le procedure concorsuali nel nuovo diritto fallimentare (2009); Le procedure concorsuali (2011); Il fallimento e le altre procedure concorsuali (2014); Le procedure concorsuali tra economia e diritto (2016); Commentario alla legge fallimentare (2017). Coautore di numerose altre opere e Autore di scritti minori.