Manuela Bartolotta

Lo studio indaga l’evoluzione del comportamento prosociale in Italia e si concentra, in particolare, sulle forme di attivismo civico orientate all’altruismo e alla solidarietà.

I comportamenti messi in atto dai giovani tra i 18 e i 27 anni sono il focus di questo lavoro.

Fa da sfondo all’analisi uno scenario profondamente mutato dalle trasformazioni socio-economiche che hanno segnato il passaggio alla società postmoderna.

Tra i principali cambiamenti evidenziamo in primo luogo il prolungarsi della crisi economica globale e le difficoltà dei giovani ad affacciarsi nel mercato del lavoro; o, ancora, l’indebolimento dei legami sociali e la crisi dei sistemi valoriali collettivi. Facciamo dunque riferimento a fenomeni che diminuiscono il grado di coesione e integrazione sociale.

Le domande-guida da cui muove questo lavoro sono state allora le seguenti: chi sono i giovani impegnati in azioni prosociali? Cosa li spinge a dedicare volontariamente tempo e risorse ad altri? Quali bisogni sono soddisfatti da questa scelta e dalla sua attualizzazione nel contesto moderno? Gli ambiti della ricerca sono le associazioni non profit e i movimenti sociali, luoghi privilegiati per il riconoscimento, la consapevolezza e l’organizzazione di questi comportamenti.

Attraverso la realizzazione di 21 interviste, sono state analizzate le motivazioni all’associazionismo partendo dal significato che i soggetti hanno attribuito alla loro esperienza.

Lo scopo che si è cercato di raggiungere è delineare differenti tipologie di partecipazione sulla base del tipo di motivazione dichiarata, del settore in cui si è scelto di operare e delle modalità con cui gli attori sociali hanno definito il loro percorso.

Lo studio muove dalla consapevolezza che analizzare il fenomeno dell’associazionismo giovanile è fondamentale per monitorare la sopravvivenza del non profit e rilevare il livello di coinvolgimento pubblico della società civile.

Manuela Bartolotta, è giornalista e dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza.

Ha svolto un tirocinio presso la Direzione Generale della Comunicazione del Parlamento Europeo a Bruxelles. Si è occupata di studi e ricerche su comunicazione e organizzazioni non profit e su questi temi ha pubblicato: “One volunteer leads to another”.

Ideas and ways to encourage youth to participate in nonprofit organizations (Espanet, 2015), Volontari e attivisti.

Identità e senso di appartenenza dei giovani impegnati nell’associazionismo (Cesvot, 2015) e Coordinamento 2.0. Primi approdi dei Centri di Servizio per il Volontariato sui social media (in G. Peruzzi, Cesvot, 2011).

Ha inoltre collaborato ai seguenti progetti di ricerca: “Le reti socievoli. Fare ricerca nel web sociale” e “Identità e comunicazione nelle Pubbliche Assistenze”.