Davide Mula

La presente Guida offre un’analisi del Regolamento, dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti. I commenti ed i riferimenti giurisprudenziali presenti la rendono uno strumento di agevole consultazione volto a rendere accessibile e chiaro, agli utenti e agli operatori del settore, l’iter procedimentale definito dall’Agcom e seguito dai Co.re.com. per la risoluzione alternativa delle controversie sorte in relazione all’erogazione dei servizi di telecomunicazione ed all’esecuzione dei relativi contratti siglati con gli utenti. La seconda parte del lavoro è dedicata all’approfondimento di particolari/specifiche questioni operative emerse dalla disamina della prassi applicativa del Regolamento. Il presente lavoro rientra nel progetto di ricerca “La regolamentazione giuridica delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) quale strumento di potenziamento delle società inclusive, innovative e sicure”finanziata dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Europea di Roma e dal MIUR (PRIN 2010-2011).

Davide Mula, nato a Cagliari nel 1982, dopo la laurea in giurisprudenza alla LUISS ha conseguito il Master in “Globalizzazione dei Mercati e Tutela dei Consumatori” presso l’Università degli studi “Roma Tre” e il dottorato di ricerca in “Pubblico e privato nel diritto dell’impresa” presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”. È stato assegnista di ricerca in diritto privato presso l’Università Europea di Roma dove tutt’ora insegna Informatica Giuridica. È fellow presso l’Accademia Italiana del Codice di Internet (IAIC) e coordinatore di redazione della rivista Diritto Mercato Tecnologia oltre che autore di numerosi articoli e saggi per riviste del settore. Avvocato, lavora come funzionario presso il Servizio Giuridico dell’Agcom.