Ervin Rupnik

Violare il diritto penale significa commettere un'azione molto grave che si chiama reato. Violare il diritto penale significa finire in guai seri, che spesso si chiamano prigione. E difendersi dicendo che non si conosceva la Legge non è ammesso.
Perché allora, eccetto giudici e avvocati, nessuno la conosce? Non si dovrebbe prima insegnarla a ogni cittadino, a cominciare dai ragazzi, se si vuole pretenderne poi il rispetto? Questo manualetto, scritto nella maniera più semplice possibile e senza utilizzare termini tecnici, si propone di fornire almeno le nozioni base del diritto e della procedura penale a chi non frequenta i tribunali, in modo che non li frequenti in futuro da imputato.
Prevenire è meglio che curare.

Ervin Rupnik nasce a Roma nel 1970.
Laureatosi con lode all'Università di Roma "La Sapienza” con una tesi in Storia del Diritto Romano, si è successivamente specializzato in diritto commerciale russo alla Moskovskij gosudarstvennyj universitet (MGU), l’Università Statale di Mosca.
Avvocato Penalista, si occupa anche di diritto commerciale in qualità di consulente in materia di compliance e di transazioni commerciali con Russia, Ucraina ed altri Paesi dell'Est Europa.
Ha anche maturato una lunga esperienza nel settore della formazione, tenendo corsi e master in materie giuridiche in Italia e all'Estero.
Madrelingua italiano, parla anche inglese, francese, russo, tedesco e spagnolo.