Autore:
Alfredo Frateschi
Formato:
15 x 21 (cm)
Pagine:
156
Disponibilità:
SI
Prezzo:
15.00 €
 
 
Sintesi
 

L’Opera si propone di offrire una ricostruzione del vigente assetto del Diritto Penale Tributario, materia, questa, sempre più attuale oggigiorno stante, da un lato, la dimensione endemica dei fenomeni evasivi e, dall’altro, la perdurante crisi economica gravante sul mondo imprenditoriale.
A tal fine l’autore, in primo luogo, ricostruisce, da un punto di vista storico, l’evoluzione delle norme penali volte alla repressione dell’evasione fiscale.
In secondo luogo, analizza la legislazione vigente, offrendo un quadro di insieme del sottosistema penalistico rappresentato dal D.Lgs. del 10 Marzo 2000 n. 74.
Infine, l’attenzione viene focalizzata sui c.d. “delitti di Omesso versamento” (articoli 10 bis, 10 ter e 10 quater D.Lgs. 74/2000), di cui viene diffusamente ricostruita la disciplina.
In tale ambito l’autore concentra la sua attenzione sul fenomeno, invero sempre più frequente ed attuale, della crisi di liquidità patrimoniale dell’impresa e su come esso influisca sulla configurabilità dei delitti di Omesso versamento delle ritenute dovute e certificate (art. 10 bis) e di Omesso versamento dell’I.V.A. (art. 10 ter). Infine, premessi gli orientamenti della Giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione e le opinioni della Dottrina su tale questione, la stessa viene ricondotta al concetto di forza maggiore, offrendo, peraltro, una ricostruzione originale di tale istituto giuridico con precipuo riferimento alla relativa collocazione nell’ambito della Teoria Generale del Reato.

 
Autore
 

Alfredo Frateschi nasce a Latina nel 1986. Dopo aver conseguito la maturità classica nel 2005 presso il Liceo “Dante Alighieri”, si trasferisce a Bologna per frequentare la Facoltà di Giurisprudenza della “Alma Mater Studiorum” ove si appassiona allo Studio del Diritto Penale, sostanziale e processuale.
Dopo un periodo di studio all’estero presso la Universitat de Barcelona, si laurea nel 2012 sotto la supervisione del Chiar.mo Prof. Avv. Luigi Stortoni con un lavoro in Diritto Penale. Nel 2013 inizia la Pratica Forense sotto la guida dell’Avvocato Lorenzo Magnarelli che lo instrada nel settore penale.
Nel 2015 si abilita alla Professione Forense superando il relativo esame e si iscrive presso il Foro di Roma.
Esercita attualmente la Professione Forense nell’ambito del Processo Penale e prosegue nello Studio del Diritto Penale, sostanziale e processuale, con particolare riguardo, tra l’altro, ai settori del Diritto Penale Economico, dei Delitti contro la Pubblica Amministrazione, l’Ordine Pubblico, la Persona ed il Patrimonio.

   
   
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign