Qualità e Innovazione

Alessandro Ridolfi

Prefazione

Z14 Architects, fondato dall’arch. Alessandro Ridolfi, è un luogo di contaminazione e incontro di diverse esperienze professionali italiane e internazionali. Ha sede a Roma, ma opera in tutto il mondo. Il team Z14 Architects si dedica dal 2015 alla progettazione e alla ricerca, sia nell’ambito urbanistico che in quello architettonico e dell’interior design. Il desiderio di realizzare progetti di qualità indirizza l’attività professionale dello studio da oltre 15 anni. Il risultato è nelle sue opere di alto valore architettonico, tutte basate su principi di sostenibilità, economica e ambientale, sempre in grado di sviluppare soluzioni specifiche e innovative per un’ampia varietà di contesti territoriali e sociali. Questo approccio ha permesso così di affermare un’identità fortemente definita e altamente riconoscibile. Il team ha inoltre ricevuto numerosi encomi per le opere progettate a livello nazionale e internazionale, come ad esempio il nuovo IBM Headquarters, terminato nel 2019, divenuto uno degli esempi più apprezzati della contemporaneità a Roma; ha ricevuto premi a livello internazionale ed è stato pubblicato nelle più importanti riviste di architettura. Progettare architettura e luoghi di lavoro di qualità oggi prevede riflessioni e workflow differenti dal passato a causa delle rapide trasformazioni della nostra società sia nel modo di lavorare che di vivere. È per questo che il team Z14 nelle sue realizzazioni ha da sempre coniugato principi costruttivi tradizionali con esigenze di flessibilità e ricerca, non solamente per un migliore utilizzo degli spazi, ma anche per le modalità di lavoro al fine di trovare le migliori performance energetiche. L’obiettivo dei lavori realizzati è ottimizzare il comfort della struttura e rendere il più possibile sottile la linea immaginaria che separa lo spazio interno da quello esterno. Pensare gli uffici con un comfort nuovo: un luogo dove chi lavora deve sentirsi come se fosse all’aria aperta e in simbiosi con il paesaggio circostante, posto in continuità visiva con l’ambiente esterno. Esempio perfetto per questa nostra idea è stato sperimentato nella nuova sede di IBM, edificio che si pone come un landmark: una lanterna urbana destinata a diventare simbolo della nuova area, nonché di orientamento all’interno della città. Tre involucri di vetro, tre volumi trasparenti, tre frammenti inseriti nel progetto, che si lasciano permeare dall’esterno divenendo luoghi disegnati dalla luce.

Alessandro Ridolfi nasce a Roma nel 1969, si laurea presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma La Sapienza nel 1996 e nel 2015 fonda lo studio Z14 Architects, sempre nella medesima città. Svolge attività di ricerca e didattica nel corso di Composizione architettonica della facoltà di Architettura di Roma dal 1997 al 2004. È stato presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia dal 2015 al 2017 e direttore responsabile della rivista di architettura AR. Ha pubblicato articoli sulle riviste: The Plan, Arca International, AR, Modulo. Tra le altre pubblicazioni si menzionano: “Architetti Romani nel Mondo.Yearbook 02” (Prospettive Edizioni 2017), “La città del futuro. Roma 2030, l’architettura come risorsa” (AR-Edizioni, 2017) e la monografia: “Sguardi sulla città.” (AA.VV., Maggioli Editore, 2019). Tiene numerose lectures in atenei universitari internazionali, tra i quali: Tongji University di Shanghai (Cina), School of Architecture and Design di Chengdu (Cina), Beijing Jiaotong University (Cina), e in prestigiose istituzioni internazionali: Architectural Association di Doha (Qatar) e l’Istituto italiano di cultura a Parigi. Ha curato numerose mostre di architettura in Italia e all’estero, tra le quali si segnalano: la Rassegna di Architettura italiana presso Fidas di Siviglia (Spagna) nel 2009, Ventisettetrentasette – Rassegna internazionale di giovani architetti all’interno del Padiglione Italiano all’Expo 2010 di Shanghai (Cina), Yearbook_ Roman Architects in the Word nella Design Week di Jakarta (Indonesia) nel 2017 e nell’Expo di Astana (Kazakhstan) nel 2017. Esperto di qualità architettonica e trasformazione urbana è stato Membro della Commissione del Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia di Roma Capitale (Co.Qu.E.) dal 2008 al 2013, ed è attualmente membro, come esperto di pianificazione territoriale e urbanistica, presso il Comitato regionale per il territorio del Lazio. Numerosi e su scale diverse sono stati i progetti elaborati negli anni, cosa che gli ha consentito di sperimentare le relazioni tra architettura, contesto e ambiente attraverso l’esperienza nell’uso delle più innovative tecnologie e soluzioni sostenibili per l’architettura.