Alessandro Nicodemi è dottore di ricerca in “Consumatori e mercato – area giuridica”, funzionario presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – presso il quale è da lungo tempo adibito ad Uffici di contenzioso – ed abilitato all’esercizio della professione forense. In precedenza è stato funzionario presso il Consiglio Superiore della Magistratura, previo superamento del relativo concorso pubblico di secondo grado. Ha realizzato pubblicazioni in materia di diritto dei consumi, relativamente al rapporto di pubblico impiego nonché in ambito lavoristico. Per la Nuova Editrice Universitaria ha già pubblicato L'ispezione del lavoro: modalità di esercizio e mezzi di tutela del datore di lavoro (luglio 2015) e L'azione di Classe Pubblicistica (novembre 2015). Nuova Editrice Universitaria - Libro: L'Azione di classe pubblicistica - Autore: Alessandro Nicodemi

L'azione di Classe Pubblicistica

Alessandro Nicodemi

La produzione di beni e l’erogazione di servizi pubblici sovente non è stata effettuata sulla base di un controllo consapevole ed efficace da parte della Pubblica Amministrazione, ma è stata, invece, caratterizzata da eccessi di spesa e dalla mancata creazione di valore.
Per tale motivo, la riforma del settore pubblico, è stata rivolta, in via principale, ad un cambiamento radicale di queste logiche inefficienti mediante nuovi meccanismi di programmazione e di controllo delle “performance” nonché tramite una revisione accurata delle attività dei centri di spesa e dei programmi da questi gestiti.
Tale riforma è stata, poi, ulteriormente implementata con l’emanazione del Decreto Legislativo 20 dicembre 2009, n. 198, con cui il Legislatore ha introdotto un incentivo di carattere giudiziario specificamente teso a ripristinare il corretto svolgimento della funzione amministrativa o la corretta erogazione di un servizio pubblico.
Funzione dell’azione di classe è, infatti, quella di migliorare l’attività prestazionale della P.A. e dei concessionari di pubblici servizi, costituendo essa il corollario di un disegno riformatore fondato sulla concezione dell’Amministrazione di risultato, così da connotare l’attività amministrativa in termini di prestazioni misurabili e verificabili, sotto il profilo qualitativo e quantitativo.
Lo strumento rimediale in parola, tuttavia, pur apprestando una tutela ad istanze di natura collettivistica, permane eterogeneo e differenziato rispetto alla c.d. “class action” prevista dal codice del consumo: quest’ultima ha una connotazione propriamente civilistica e riparatoria mentre il ricorso per l’efficienza delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici è volto ad ottenere il ripristino della legalità violata per il tramite di una pronuncia ordinatoria del Giudice che imponga la realizzazione dell’obbligo di “facere” disatteso dall’organo amministrativo o dal concessionario.

Alessandro Nicodemi è dottore di ricerca in “Consumatori e mercato – area giuridica”, Funzionario pubblico ed Avvocato.
Già Funzionario presso il Consiglio Superiore della Magistratura – previo superamento del relativo concorso pubblico di secondo grado – l’Autore sta svolgendo un secondo corso dottorale in diritto del lavoro.
Sul versante professionale, ha maturato una significativa esperienza in ambito contenzioso e giudiziario, specie in ragione dell’attività svolta per conto di Uffici pubblici.
Ha realizzato pubblicazioni in materia di diritto dei consumatori, di pubblico impiego ed in ambito lavoristico.