Autore:
Massimo Luigi Ferrante
Formato:
15 x 21 (cm)
Pagine:
270
Disponibilità:
SI
Prezzo:
20.00 €
 
 
Sintesi
 

Appartiene ormai alla categoria dei luoghi comuni l’apprezzamento della Costituzione, all’osservanza della quale si vincolano con giuramento i dipendenti pubblici. Purtroppo, al di là delle entusiastiche dichiarazioni (e delle poco commendevoli strumentalizzazioni), in realtà in materia penale si registrano varie violazioni della Carta fondamentale, sia a livello legislativo che a livello giurisprudenziale.

Ad alcune di queste è dedicato il presente lavoro, che parte da una ricostruzione dei principi costituzionali ruotante intorno al principio dell’inviolabilità della libertà personale. Basandosi su tale ricostruzione vengono analizzati i vulnera ai vari principi derivanti dalla giurisprudenza “multilivello”, dall’indeterminatezza di alcune formulazioni normative e dal populismo penale, nelle sue varie forme (populismo legislativo, populismo inquirente e populismo giudicante). Infine vengono proposti alcuni rimedi per elidere o ridurre la portata delle violazioni in questione

 
Autori
 

Massimo Luigi Ferrante è Professore aggregato (nonché abilitato alla II fascia) di diritto penale presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.

È autore di numerosi articoli e saggi e di altri 5 lavori monografici Diritto penale e segreto bancario, La circonvenzione di persone incapaci, Gli obblighi di impedire l’evento nelle strutture sanitarie complesse, La «suitas» nel sistema penale italiano e Principio di libertà personale e sistema penale italiano .

   
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign