Matteo Luini

L’originale ed interessante fisionomia del diritto canonico scaturisce anche dalla sua qualità di contenitore di più “diritti”: nel Codice di Diritto Canonico difatti troviamo il diritto familiare, il diritto amministrativo, il diritto processuale e perfino il diritto penale. L’opera intende focalizzarsi su quest’ultimo ambito e nello specifico sulla pena canonica, considerata un elemento portante ed imprescindibile. Nel presente volume si tratteggia, nel quadro di un’impostazione comparatistica con il diritto penale laico, la natura della sanzione canonica in generale così come i tipi di sanzione che colpiscono i delitti commessi da un appartenente alla comunità ecclesiale. Nel corso dell’opera dunque si cercheranno di cogliere le peculiarità e le sfumature che caratterizzano la pena nel diritto punitivo canonico, al fine di rispondere alla sempre più attuale domanda “è giustificata l’esistenza di un diritto penale della Chiesa cattolica?”

Matteo Luini è nato nel 1986. Dopo essersi diplomato presso il Liceo Classico “Maria Luigia” di Parma, si trasferisce a Milano per frequentare l’ Università Cattolica del Sacro Cuore dove si laurea in Scienze Politiche e Relazioni internazionali nel 2011 e in Giurisprudenza nel 2017. Nel 2018 ottiene il “Grado en Derecho” a Madrid compiendo nel frattempo la pratica professionale presso un importante studio legale di Roma. Attualmente lavora come funzionario amministrativo presso un ente pubblico. Questa è la sua prima pubblicazione.

Leggi l'introduzione