La responsabilità disciplinare nel pubblico impiego privatizzato

Alessandro Nicodemi

La potestà disciplinare nel pubblico impiego in origine si caratterizzava in termini propriamente pubblicistici. La sanzione disciplinare era vista, infatti, come atto d’imperio, espressione della sovranità statale e di diritti di supremazia. Tale concezione veniva stravolta a seguito della privatizzazione operata dal Decreto Legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 allorché il potere disciplinare giungeva ad assumere un fondamento contrattuale, anche quando esercitato da una Pubblica Amministrazione. La riforma introdotta dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 operava, tuttavia, una sorta di ritorno al passato, conferendo al la responsabilità disciplinare una veste pubblicistica, legata all’interesse pubblico e caratterizzata da una formazione unilaterale, di matrice legislativa, sganciata dai canoni pattizi e contrattuali propri del lavoro privato. La rinnovata conformazione pubblicistica della normativa disciplinare relativa al pubblico impiego così realizzata – come illustrato nel corso dell’esposizione - pare tuttora sussistente, pur a fronte della modifica normativa realizzata dal Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 75, attuativo della Legge delega 7 agosto 2015, n. 124.

Alessandro Nicodemi è dottore di ricerca in “Consumatori e mercato – area giuridica”, funzionario presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – presso il quale è da lungo tempo adibito ad Uffici di contenzioso – ed abilitato all’esercizio della professione forense.
In precedenza è stato funzionario presso il Consiglio Superiore della Magistratura, previo superamento del relativo concorso pubblico di secondo grado.
Ha realizzato pubblicazioni in materia di diritto dei consumi, relativamente al rapporto di pubblico impiego nonché in ambito lavoristico.
Per la Nuova Editrice Universitaria ha già pubblicato L'ispezione del lavoro: modalità di esercizio e mezzi di tutela del datore di lavoro (luglio 2015) e L'azione di Classe Pubblicistica (novembre 2015).