Autore:
Leandro Moura Da Silva
Formato:
21 x 29,7 (cm)
Pagine:
218
Disponibilità:
SI
Prezzo:
30.00 €
 
 
Sintesi
 

Il diritto internazionale (così come quello europeo) non ha, tuttora, fatto grandi passi in materia di meccanismi giuridicamente vincolanti, adeguati alla tutela dell’agricoltura. Ciò è dovuto a testi poco chiari, frutto di complesse negoziazioni e difficili consensi, a inevitabili rimandi dei medesimi alle norme nazionali e, infine, ai relativi margini piuttosto ampli di discrezionalità e di situazioni di eccezioni con possibilità di deroga. L’elemento di originalità di questo libro più che al contenuto è legato al modo in cui esso viene trattato, ovverosia, come parte di un diritto agricolo internazionale, che deve essere, nel suo complesso, coerente ed equilibrato in modo di conciliare tutti gli interessi giuridici degni di tutela.
Il lavoro di ricerca svolto ha un approccio giuridico senza tralasciare gli aspetti storici e scientifici, indicando, ogniqualvolta sia stato ritenuto opportuno, anche casi concreti utili alla comprensione di fenomeni complessi. Si indaga sulle diverse situazioni di rischio di contaminazione legate al lavoro di valutazione dei livelli di pericolosità di agenti patogeni laddove si sono presi provvedimenti inadeguati per la gestione del rischio (in base al generico principio della “precauzione”) che si sono tradotti, di fatto, in barriere tecniche al commercio (c.d. TBT-Technical Barriers to Trade conosciute anche come NTBs-Non tariff barriers to trade oppure NTMs-Non Tariff Measures) usate come una specie di “embargo” e come strumento di pressione politica.

Ricorrendo a casi concreti e attuali, sono analizzate le problematiche legate al modo in cui l’UE, gli USA e altri Stati protagonisti del settore dell’agribusiness gestiscono i rischi relativi ad alimenti e mangime (food and feed safety) e su come le regole sanitarie e fitosanitarie (SPS) possano incidere sul commercio internazionale dei prodotti agricoli. Altri capitoli sono dedicati invece alla “IP-intellectual property” relativa ai sistemi di protezione delle invenzioni. L’attenzione dell’autore è riservata alle polemiche che hanno coinvolto i sistemi giuridici che ammettono la possibilità di brevettazione di organismi vivi (unicellulari o pluricellulari) e agli attacchi degli ambientalisti sui sistemi di registrazione di nuove varietà vegetali e di brevetti su materiale genetico vegetale, ivi comprese le sementi. Nell’intero volume le biotecnologie rappresentano il “filo conduttore” tra tutte le diverse fattispecie oggetto di indagine.

 
Autore
 

Leandro Moura da Silva, nato nel 1977 a Rio de Janeiro, si trasferisce nel 1996 in Portogallo ove si laurea in giurisprudenza (2001) presso l’Università Cattolica di Lisbona dopo aver studiato all’Università degli Studi di Trento nell’ambito del programma Erasmus (periodo 1999-2000). Dopo alcuni anni di pratica come avvocato in Portogallo e in Italia, consegue a Roma, nel 2005, il Master in Diritto Commerciale Internazionale presso l’Università La Sapienza.
Nel 2006 entra in contatto con il mondo diplomatico, svolgendo il lavoro di “Trade Officer” presso l’Ambasciata della Danimarca a Lisbona. Dal 2007 inizia a lavorare presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, dove si occupa di tematiche commerciali, ambientali, politiche, energetiche e agricole.

Dopo essere stato consulente giuridico presso la FAO (2012) ha conseguito nell’anno 2015 il Dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università Tor Vergata di Roma con un progetto sulla regolamentazione internazionale dei sistemi agricoli

   
   
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign