Dove comincia il tempo
La londra di fine millennio nel cinema e nella letteratura

Carla Scura

Un viaggio nella Londra contemporanea da Eliot e più indietro da Blake proiettata sullo scenario sorprendente di una metropoli luciferina che non esitiamo a riconoscere nostra, sia pure con tutta la sorpresa di quell'avventura in cui per larga parte la crescita di questa grande capitale dell’occidente rivela nel profondo le vicende della modernità.
Affascinante, attraversata dalla violenza e dalle ossessioni del quotidiano, in questo excursus di Carla Scura Londra emerge come luogo decisivo d'incontro dei linguaggi letterari e cinematografici più recenti, fertile intreccio in quel labirinto insieme desolato e frenetico che caratterizza l'intensa e vitalissima sperimentazione linguistica della narrativa di fine secolo.

Carla Scura, Dottore di ricerca in Anglistica e Americanistica (Università di Firenze), ha insegnato Traduzione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” e attualmente insegna Letteratura e cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena e presso l’Università americana IES di Roma. Si occupa prevalentemente dei rapporti fra cinema, letteratura e arti figurative. Ha curato un'antologia critica e pubblicato saggi sul regista Peter Greenaway. Ha tradotto libri d'arte e di cinema e curato la documentazione per alcune edizioni della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema/Pesaro Film Festival. Ha lavorato sulle forme contemporanee della narrazione cinematografica e letteraria e in particolare sull'immaginario urbano di fine millennio.