Piera Cipiriani - Francesca Romana Stocchi

Il presente volume raccoglie gli studi relativi al Dottorato di ricerca in “Storia e cultura del viaggio e dell’odeporica in età moderna” presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne e Contemporanee dell’Università degli Studi della Tuscia.
In occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia ripercorriamo la storia culturale del nostro Paese animata da ferventi movimenti intellettuali, artistici, letterari, idee che ancora oggi tornano ad innervare la nostra attualità.
Anche il viaggio, come testimoniato dai protagonisti di questo libro, è parte di questa storia e veicolo di identità nazionale. Nel corso dell’Ottocento, ma non solo in questo secolo, viaggiano nobili e religiosi, gente del popolo, patrioti e militari, esploratori e archeologi, geografie diverse di viaggiatori si incontrano svelando peculiarità e differenze di un territorio investito dal processo di unificazione nazionale. Le regioni non esistono ancora ma i singoli territori rivelano i propri connotati fisici e culturali inunavarietàdi paesaggi naturali e storico-artistici.

Autori

Piera Cipriani, laureatasi in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Storia e cultura del viaggio e dell’odeporica in età moderna” presso l’Università degli Studi della Tuscia. Ha frequentato la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari conseguendo il diploma in archivista paleografo. Attualmente collabora con l’Archivio Storico dell’lstituto Luigi Sturzo.

Francesca Romana Stocchi, laureatasi in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Storia e cultura del viaggio e dell’odeporica in età moderna” presso l’università degli Studi della Tuscia. È docente di Storia e Filosofia presso il Liceo classico Mariano Buratti di Viterbo.