Autore:
Francesca Romana Ficorilli
Formato:
15 x 21 (cm)
Pagine:
228
Disponibilità:
SI
Prezzo:
15.00 €
 
 
Sintesi
 

Tra gli eventi traumatici in età evolutiva, l’abuso è certamente tra i fattori di rischio preminenti che possono condurre ad una psicopatologia. Il testo si apre con uno sguardo clinico sulle varie tipologie di abuso e sulle conseguenze a lungo termine di una sua trasmissione trans-generazionale, investigando sull’impatto che arriva ad avere nella vita di un bambino, in base alle risposte soggettive mediate da molteplici fattori di protezione. Attraverso l’ingresso nel circuito giuridico che inizia con la denuncia, ci si sofferma sull’analisi della suggestionabilità nella testimonianza del minore.

La valutazione degli errori di intervento in cui possono cadere i diversi professionisti chiamati in causa, diventa un momento delicato dell’intero processo, a partire dalle tecniche d’intervista fino alla valutazione psicodiagnostica, fattori questi che rischiano di condurre il minore verso una vittimizzazione secondaria. La trattazione si sofferma poi sull’integrazione delle recenti ricerche sulle neuroscienze con gli studi sull'attaccamento, studi che hanno messo in luce come l’EMDR, un metodo psicoterapeutico evidence-based, elettivo per il trattamento dei traumi, consenta di ricablare il funzionamento cerebrale, contrastando il senso di impotenza associato al trauma. Tale approccio non solo è auspicabile per il trattamento delle vittime, ma anche uno strumento imprescindibile per concludere un iter diagnostico, facendo sì che la persona traumatizzata possa recuperare nel più breve tempo possibile la padronanza della propria vita.

 
Autore

Francesca Romana Ficorilli è laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-comportamentale. È terapeuta EMDR e Psicodiagnosta clinica e forense. Come Psicologa volontaria ha maturato per diversi anni esperienze presso il Ser.T. nel campo delle dipendenze da sostanze e comportamentali, come la ludopatia. Dal 2012 è formatrice per corsi di sostegno alla genitorialità per famiglie che accolgono e adottano minori, in contesti di accoglienza internazionale. Ha conseguito un Master in Psicologia Giuridica e un Master di II livello in Criminologia, Sistema Penale, Psicopatologia Forense, Investigazioni e Sicurezza. Suoi articoli trattanti argomenti correlati alla Psicologia Giuridica sono apparsi sulla rivista Temi Romana dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Docente membro dell’Accademia Italiana delle Scienze Criminologiche e Investigative (A.I.S.C.I.), per la NEU ha già pubblicato il testo “Genitori 2.0 percorso di sostegno alla genitorialità per famiglie che accolgono minori stranieri”. Vive a Roma, dove da oltre dieci anni lavora nel suo studio privato.

 
Leggi l'introduzione

 

 

 

 

   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Collatina, 146 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign