Autore:
Martino Feyles
Formato:
17 x 24 (cm)
Pagine:
224
Disponibilità:
SI
Prezzo:
18.00 €
 
 
Sintesi
 

Testi di: Massimo Adinolfi, Rudolf Bernet, Jean-Hugues Barthélémy, Raffaele Bruno, Vincenzo Costa, Nicolas De Warren, Daniella Iannotta, Paolo Jedlowski, Paul Ricoeur, Bernard Stiegler, Francesco Saverio Trincia.

Memoria, immaginazione e tecnica: qual è il nesso che unisce queste tre parole? Ognuna è il titolo di un insieme di problemi talmente vasto da non sembrare dominabile. La memoria, l'immaginazione e la tecnica sono oggetto degli studi di discipline molteplici, che presuppongono punti di vista lontanissimi e utilizzano metodi del tutto eterogenei. Tuttavia, ai confini dei territori immensi definiti da queste tre parole, si trova in una zona di intersezione chiaramente circoscrivibile. I saggi riuniti in questo volume affrontano alcuni tra i problemi in cui ci si può imbattere esplorando questa zona di intersezione.

Memoria, immaginazione e tecnica nasce da un convegno organizzato da Martino Feyles, svoltosi a Roma, presso la Facoltà di filosofia dell'università La Sapienza, nel febbraio 2009. Il volume è diviso in tre sezioni ciascuna delle quali è aperta da un testo, inedito in italiano, di un grande studioso di fama internazionale: la prima sezione, "Memoria", è aperta da P. Ricoeur, la seconda, "Immaginazione", da R. Bernet, la terza, "Tecnica", da B. Stiegler.

 
Autore
 

Martino Feyles, dottore di ricerca in filosofia, collabora con l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" e con l'Università degli studi di Cassino. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici dedicati alla fenomenologia e all'estetica.

   
   
   
 
 
Riceverai direttamente tutte le novità e le promozioni della NEU.
 
 
Il Nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì: 09:30 - 19:00.
 
+39.335.8019989
 
   

© N E U - sede legale: Via Colonnello Tommaso Masala, 42 (RM) - Ph.: +39.335.8019989 - Infocarcere Soc. Coop. a r.l. P. IVA 08007151007
Copyright © Nuova Editrice Universitaria| engineered by ArDesign